Stefano Falotico intervista Federico Frusciante in merito a Martin Scorsese

Che cazzo facciamo? Le cenine?

Che cazzo facciamo?
Le cenine?

 

1) Martin Scorsese. Quale dei film dei suoi ultimi anni hai apprezzato di più e su quali/e hai delle riserve?

Degli ultimi 15 anni, direi… Al di là della vita, Shutter Island, Hugo Cabret. Qualche riserva per The Aviator.

2) Da anni Scorsese sogna di girare Silence, un film religioso ambientato nel Giappone medioevale del diciassettesimo secolo. Probabilmente, riuscirà a concretizzare il suo sogno la prossima Estate. Che tipo di opera ti augureresti? Come L’ultima tentazione? Provocatoria?

Spero che valga anche solo la metà del capolavoro da te citato… ma con Scorsese butta sempre bene.

3) Da anni, si parla anche di un grande progetto biopic su Sinatra. Lo sapevi che anni fa, a poco dal primo ciak, saltò in aria il film Dino, biografia invece su Dean Martin col cast già assoldato e pronto? Tom Hanks/Martin, Travolta/Sinatra, Jim Carrey/Jerry Lewis. Ti sarebbe piaciuto vedere questo film che, invece, mai vedremo?

Scorsese per me vale sempre la pena e ogni suo progetto non andato in porto è un male per il Cinema.

4) Nella parte del Butcher, doveva esserci De Niro. Ma si ritirò all’ultimo per problemi legali con la ex moglie, che poi ha sposato di nuovo. Come avresti visto Bob al posto di Daniel Day-Lewis?

Male. DDL è un attore perfetto per la parte, De Niro avrebbe avuto la solita faccia inutile degli ultimi 10 anni.

5) Per finire proprio con De Niro. Dopo Silence, Scorsese ha finalmente dichiarato che girerà The Irishman. De Niro nei panni di Frank Sheeran, a quanto pare uno dei mandanti dell’omicidio Kennedy e di Jimmy Hoffa, che sarà Pacino. Credi che, per l’ultima collaborazione, Scorsese e De Niro ci regaleranno la coppia d’oro che fu o, appunto, De Niro è oramai “rincoglionito?”.

De Niro non è rincoglionito, è senza stimoli secondo me. Fa di tutto, quando dovrebbe accettare ruoli più interessanti ed evitare merda, ma quest’ultimo progetto sembra ben promettere.

 

Lascia un commento

Home Federico Frusciante Stefano Falotico intervista Federico Frusciante in merito a Martin Scorsese
credit