Time Out of Mind

Gere time out of mind

CINEMA, EMOZIONI E SIGNIFICATI

Sei fuori.

Fuori da tutto, dalla società, dalla famiglia, dal lavoro, da qualsiasi forma di mondo condiviso. Lo hai perso.

O meglio hai perso te stesso lì dentro. E avendo perso gli elementi fondamentali che ti consentono di essere riconosciuto lì dentro, ti accorgi improvvisamente che è come non esistere.
Tu percepisci ancora bene il tuo corpo, i tuoi stati d’animo, il tuo desiderio, li senti sì, vedi, tocchi, hai ancora un gusto, ma non conta più, per il mondo non ci sei.

E non te ne sei neanche accorto.

E quanto te ne rendi conto, come se ti svegliassi da un sogno, l’impatto è devastante.

Sei talmente abituato a stare solo, a non comunicare, che anche quando qualcuno tenta di farlo, non reagisci, c’è una distanza enorme da percorrere.

E ci vuole troppo tempo, forze e coraggio. Strumenti che non hai più, o forse non li hai mai avuti, ed è per questo che ora ti ritrovi fuori.

Quel FUORI è la cosa che mi ha colpito di più in questo film, credo che il regista sia stato molto bravo a realizzarne la percezione continua, le telefonate con stralci di comunicazione di altri che condividono, che parlano della loro giornata, del lavoro, delle loro relazioni, le persone che cercano di parlargli, gli altri in genere, tutte figure di cui il protagonista percepisce il rumore indistinto e fastidioso, ma che gli è del tutto inaccessibile, perché gli arriva da lontano, appunto ne è fuori. Un rumore ridondante e continuo, pedante, che infastidisce e martella anche lo spettatore per quasi due ore, dando un’idea dell’angoscia di una condizione del genere, del non avere dove dormire, del tempo che passa, del sonno come unico conforto.
Un film che non è certo una storia avvincente, forse non scorrevole, ma che a parer mio riesce bene a far calare lo spettatore nel mondo interiore di qualcuno che si è perso.

Richard Gere molto bravo, molto bella la colonna sonora.

 

TIME OUT OF MIND – Oren Moverman – USA 2014.

 

di Roberta Girau

 

Lascia un commento

credit