Ronin Personal Trailer

ronin

Capolavoro inaudito, malinconicissimo del grande, insuperabile Frankenheimer, triste, poi gioioso, rinascimentale nel suo splendore crepuscolare, rielaborazioni in immagini veloci della sua incantante poesia cinematografica.
Un vero, assoluto masterpiece, imprescindibile e nizziano, parigino, da Torre Eiffel sparata, spiata, imperscrutabile, buia, nascosta, assordante, inseguitrice, di suspense fantastica. Un viaggio nelle lunari incognite di agenti speciali, (non) pentiti, celati, addensa(n)ti sotto un Sole plumbeo, piovigginoso, da BMW forsennate, mitraglianti, bazookanti, fra dialoghi ficcanti, tagliati di accetta rasoiante, fottutamente balistica.
Poche balle, Ronin è esperienza di uomini duri, esperiti nella roccia di pistole secche come i lor (s)gua(r)di bagnati dalla disillusione che scende e sal le scale.
Sale, dolce, agro, ala(c)re.
E poi son immensi De Niro e Reno in copp(i)a unica, inestimabile, da incorniciare, argentati di capelli brizzolati nel fruscio della fosca brezza autunnale, primaverili a sparar-sperare ancora(ti).

 

Lascia un commento

Home John Frankenheimer Ronin Personal Trailer
credit