The Comedian, il trailer con Robert De Niro

Ebbene, era molto atteso e a distanza di poco più di un mese dalla sua uscita, la Sony Pictures Classics, casa distributrice della pellicola, ha “diramato” il primo filmato ufficiale di The Comedian per la regia di Taylor Hackford.

Come molti di voi, soprattutto i più amanti cinefili, ricorderanno, nel 1983 il grande Robert De Niro fu assoluto protagonista assieme a Jerry Lewis del magnifico Re per una notte di Martin Scorsese, nel quale interpretava la parte di un aspirante comico “disadattato” che, convinto del suo genio “artistico”, arrivava a prendere in ostaggio il suo idolo per poter esibirsi nella sua “serata di gala”. In questo film invece di Hackford, il suo ruolo, seppur sempre quello di un comico, è un tantino diverso. Interpreta Jackie Burke, uno che invece nella vita nel suo lavoro di successo ne ha avuto. Si ritrova però in alta età sul viale del tramonto e ha perso la verve spiritosa e geniale di un tempo, riducendosi a “dar spettacolo” per piccole platee in “night club” abbastanza degradanti. Cosa ben peggiore, durante un suo spettacolo, aggredisce proprio fisicamente uno spettatore e viene condannato a una pena detentiva prima in carcere e poi a svolgere mansioni “umili” nei servizi sociali. Qui, però, conosce Harmony, una donna molto più giovane di lui, egualmente costretta a pagare una “condanna”. Fra i due immediatamente scatta la cosiddetta chimica e finiranno con l’innamorarsi l’uno dell’altro. Lei inoltre, nella sua vita tetra e malinconica, gli donerà la speranza di una seconda giovinezza e di una ritrovata brillantezza, non solo professionale.

Il cast è delle grandi occasioni. Ad affiancare De Niro, la bella Leslie Mann, il mitico Danny De Vito, Patti LuPone, Edie Falco e Harvey Keitel.

L’uscita nelle sale statunitensi è prevista per il 13 Gennaio del prossimo anno.

Intanto, la Sony Pictures ha cominciato peraltro la sua campagna pubblicitaria in favore della pellicola, convinta del suo potenziale qualitativo, per poter, in questa stagione di Oscar e di premi, far aggiudicare ai suoi protagonisti dei riconoscimenti importanti e di valore.

La pellicola, con discreto successo e critiche contrastanti, è stata presentata in anteprima all’AFI Fest lo scorso 11 Novembre.

di Stefano Falotico

 

Lascia un commento

Home Robert De Niro The Comedian, il trailer con Robert De Niro
credit