Phantom Thread, il trailer del nuovo film di Paul Thomas Anderson con Daniel Day-Lewis

327E5821-5F99-4D86-A3B5-6B4D61A784B3

Ebbene, lo aspettavamo con ansia e non ha certamente, a giudicare dalle immagini, deluso le altissime aspettative. Stiamo parlando del trailer di Phantom Thread, nuova attesissima opera del celebrato regista Paul Thomas Anderson, con Daniel Day-Lewis.

Pochi giorni fa, inoltre, era stata resa ufficiale la sinossi, che riportiamo qui in forma completa:

ambientato nel mondo glamour della Londra post guerra degli anni ’50, il rinomato stilista Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) e sua sorella Cyril (Lesley Manville) sono al centro del mondo della moda britannica, vestendo la nobiltà, le star del cinema, le ereditiere, esponenti dell’alta società, dame e debuttanti con lo stile unico della Casa Woodcock. Donne che entrano ed escono dalla vita di Woodcock, regalando allo scapolo d’oro ispirazione e compagnia, finché non incontra una donna giovane e forte, Alma (Vicky Krieps), che presto diventa un punto fermo nella sua vita, come sua musa e amante. Da controllato e pianificato, l’uomo viene lentamente distrutto dall’amore. Nel suo nuovo film, Paul Thomas Anderson dipinge un ritratto illuminante di un artista in un viaggio creativo e delle donne che continuano a far girare il suo mondo. Phantom Thread è l’ottavo lungometraggio di Paul Thomas Anderson, e la seconda collaborazione con Daniel Day-Lewis.

Il film è atteso nelle sale statunitensi esattamente a Natale, per poter ambire agli Oscar. Mentre ancora non conosciamo la data di rilascio per quanto riguarda l’Italia.

Insomma, come vi sembra? Le immagini, ripetiamolo, sono affascinanti, curate in ogni minimo dettaglio, come da sempre Anderson ci ha abituato e “viziato”. Ma si tratta sicuramente di un progetto tanto ambizioso quanto rischioso. La troppa cura formale può diventare alle volte estetizzante, calligrafica maniacalità, manierismo e non sostanza. L’impressione che si potrebbe avere è indubbiamente questa, una certa, esagerata stucchevolezza. Ma confidiamo in Anderson…

di Stefano Falotico

 

Lascia un commento

Home Batman Phantom Thread, il trailer del nuovo film di Paul Thomas Anderson con Daniel Day-Lewis
credit