Cosa resterà di questo Venezia 78?

Le immagini, i premiati (che dovreste oramai conoscere, essendo trascorse circa 24h dal fiero annuncio dei winners), i più bei filmati. Le migliori passere(lle).

E questo è quanto. Anzi no, rimarranno agli annali il sig. Roberto Benigni e mrs. Jamie Lee Curtis. Con Gianni Canova, straordinario moderatore eccelso, a gestire la non facile MasterClass col nostro premio Oscar & nuovissimo Leone doratissimo alla carriera, ovvero Roberto Benigni. Il quale, nella sua non eccezionale conferenza, disse molte cose vere e illuminanti, alternandole ad altre davvero imbarazzanti. Con buona pace di Federico Fellini, nel 2021, infatti sostenere ancora che il suddetto regista sopravvalutatissimo, natio di Rimini, sia il più grande del mondo, ah ah, fa veramente morire dal ridere, a proposito di cose sincere. Basta coi patriottismi italici, dunque, smettiamola con la magnificazione sterile di noi stessi e soprattutto finiamola di celebrare nostalgicamente e in modo patetico le elegie agiografiche da Amarcord stantii, figli di uomini provinciali che, se paragonati al menzionato Orson Welles e messi a confronto con costui, cioè the greatest, risultano oggettivamente e indubbiamente delle scamorze tristissime.  La dovremmo anche finire con la coppia da minestra riscaldata formata da Ben Affleck e dalla scaricatrice di porno, no, di porto par excellence, J. Lo. Una donna e attrice incapace, moscissima. Ma siamo sicuri che sia moscio? No, volevo dire non più stimolante?

Su questo dubbio insulso e più retorico de La vita è bella e de La dolce vita, vi lascio, con tanto di faccia da culo più assicurato del pianeta Terra.
20th+Century+Studios+Last+Duel+Red+Carpet+c1FuOYuEjN7lMaggie+Gyllenhaal+Award+Winners+Photocall+3VXIecqwUjCx

 

Lascia un commento

Home Festival di Venezia Cosa resterà di questo Venezia 78?
credit