The Comedian with De Niro: first unofficial Facebook page by me, alias Jackie

The Comedian Facebook

Ecco, partirei con un “prologo” alquanto noioso se siete lettori che vogliono subito arrivare alla “soluzione” dei cas(t)i(ng), al dunque del film compi(u)to, del compitino scolastico ove si dan le notizie “a pappardella”, copia-incollandole di traduzione inglese-italiano da un sito di news d’oltreoceano, interessante se, come me, siete quasi più affascinati dal film appunto appena “in produzione” piuttosto che, appunto, dal film completato. Perché quando è già FILM sul grande schermo, invero, finita la produzione, no, la proiezione, molte delle aspettative che su di esso avevamo proiettato di fantasiose piroette immaginifiche su quel che sarebbe stato e non è stato, o forse è stato più di quel che c’aspettavamo, svanite sono, e il film è già andato. Alcuni vanno dritti e diretta-mente negli instant classic, altri, presto dimenticati, è come se già non fossero mai stati. Dunque non furono estatici, film appunto noiosi e statici, cari spettatori passivi e lettori senza voglia di digressioni sublimi.

Ma arriviamo al punto. Ecco, dopo il punto c’è stata la virgola e prima della virgola un “eccoci qua”.

Son partite dal 21 Febbraio scorso, ch’era una domenica, le riprese di The Comedian, passion project di De Niro. Art Linson, che lo produce come già produsse altre perle col Bob, e del quale scrisse, oltre a produrlo, anche Disastro a Hollywood, voleva Scorsese alla regia, memore di quel capolavoro dal titolo Re per una notte. Ma Scorsese, all’epoca in cui tal progetto gli propose, sempre incapricciato con DiCaprio era. E ora alla regia non più c’è, perché il caso vuole/volle che nel frattempo stia allestendo la pre-produzione di The Irishman, sempre con De Niro. Un bel CASINO, al che la palla passa a Sean Penn & Mike Newell ma le riprese ancor rimandate sono/furono e “intervenne” Taylor Hackford, ritoccando la sceneggiatura grezza di Linson e “adattandola” per un miglior arredamento, no, adattamento, comunque la scenografa è la stessa di molti film di Scorsese.

Questo, tutto ciò, tutto questo ambaradan per dir che a Rego Park e nei Queens i ciak si stan avvicendando per questa tragicomica vicenda.

Il film sarà vincente?!

 

di Stefano Falotico

 

Lascia un commento

Home Casinò The Comedian with De Niro: first unofficial Facebook page by me, alias Jackie
credit