JOKER, la première del Toronto International Film Festival col cast al completo, quasi

Robert+De+Niro+2019+Toronto+International+iqu5YdaiX2ql

Sì, Todd Phillips in prima linea col suo affascinante look davvero elegante, altro che i radicalchic, i quali si credono, appunto, acculturati ma si vede lontano un miglio che sono ignoranti, soprattutto nell’anima.

Coi loro sguardi malfidati da eterni sospettosi infingardi, con quella puzza sotto il naso addolcita in profumi e dopobarba comprati nella bottega dei loro pantaloni sempre aperta da chiacchieroni e da stolti bracaloni.

Ecco Joaquin Phoenix, omaggiato alla carriera, meno brizzolato rispetto a Venezia e con un aspetto lupesco dal contagioso, acchiappante, suadente charme esuberante.

Ecco Frances Conroy, una donna meno vecchia di quel che possa sembrare a prima vista. Onestamente, a giudicarla dalle sue rughe, dal suo viso smunto e cadaverico, dalle sue occhiaie profondissime, non solo pare che abbia ottant’anni quando invece, essendo nata nel 1953, è più giovane di Bob De Niro, ma dà l’impressione che sia una donna malata di mente…

Quindi, proprio Bob, con un po’ di pancetta ma ci sta, appunto, considerando la sua età. Un Bob meraviglioso nella sua discreta andatura da uomo che sa caricarsi il peso del suo eterno, immarcescibile magnetismo. Avvolto dal minimalismo del suo abbigliamento che non vuole dar a vedere d’essere un mito di risma.

Un De Niro in sordina, diciamo, poco esibizionista, discreto, pacato, indubbiamente stagionato eppur ancora straordinariamente carismatico.

Autoironico come abitualmente è da una ventina d’anni a questa parte. Notate Joaquin Phoenix come lo ammira, come rimane piacevolmente incantato dalla sobria allure di Bob. Sì, stagionato, perfino un po’ trasandato, dinoccolato ma ancora capace, dopo la separazione da Grace Hightower, di ammiccare a una nera molto, molto, molto più gnocca e giovane. Visto che cosce che ha Zazie? E Bob, con sguardo malandrino, lancia occhiatine furbette. Eh sì.

Sì, Zazie Beetz. Una che nel film sembra una sfigata e invece qui, in passerella e in questa conferenza, c’appar(v)e, di gonna così a lucido tirata, onestamente una figona magnifica ed esagerata. Dio mio…

Quindi pure il produttore Bradley Cooper, stupendo volpone.

Già si sono scatenate le polemiche! Basta!

Non se ne può più di questi moralismi pedagogici. Di questi pistolotti.

Joker viene infatti accusato dagli statunitensi repubblicani, fautori del fascismo di Trump, di essere un film pericoloso e sovversivo poiché, a loro detta, glorificherebbe un disadattato, elevandolo a eroe nazionale.

Quindi, secondo questi qua sarebbe un film diseducativo. E potrebbe invogliare i giovani incoscienti a emulare le gesta prodemente negative di Arthur Fleck.

Ma finiamola. Taxi Driver è un capolavoro. Anche in questo caso, infatti Joker n’è una rielaborazione moderna e aggiornata alla contemporaneità, soltanto gli idioti possono fraintendere il messaggio scorsesiano alla base della poetica del film.

Un film che svelò le ipocrisie di un’America che non è tanto dissimile da quella di oggi.

È un problema generazionale che, così come ben profetizzò Pasolini, è destinato a riverberarsi puntualmente, è storico.

Il giovane, dopo essere stato attanagliato da dogmatici indottrinamenti scolastici, tesi unicamente a soddisfare i doveri impostogli da genitori piccolo-borghesi, a loro volta smaniosi che il figlio allegramente si sistemasse, socialmente s’emancipasse, dunque ottenesse soltanto i requisiti formali (leggi diploma e laurea) utili a un migliore collocamento lavorativo, a un maggiore riconoscimento remunerativo, anziché preoccuparsi della felicità, appunto, del loro pargolo adolescente, se ne lavarono le mani, domandando unicamente ai professori del sangue del loro sangue se il loro scavezzacollo, in modo compito, avesse svolto bravamente i compitini.

Che stolti.

Pensare che la felicità possa nascere dall’inserimento più o meno economicamente (in)valido.

Genitori superficiali, retrivi e conformisti. Per questo si trovarono figli scissi fra le istruttive loro direttive e l’insita, incommensurabile, intima voglia di ribellione.

Cosicché avemmo una generazione di nerd appassionati della rivista The Games Machine, idolatri dei Simpson, amanti del folle Kurt Cobain, malati di Tupac.

Che cazzo c’entrava Tupac Shakur con le vostre rabbie?

Sì, al massimo le vostre rabbie furono da ricondurre al fatto che sbavaste, segretamente torpidi, per la mulatta della quinta superiore ma, essendo un po’ razzisti, non voleste confidare ai vostri amici, più intolleranti di voi, che quella bella nera v’attizzava più delle gambe di Halle Berry.

Sì, sembra che io non sappia nulla. Io so tutto, ricordatelo la prossima volta che farete gli stronzi.

Adesso, scusate, vado al bar.

Questa foto di Zazie, comunque, ce la salviamo subito. Questa è più bona di Alicia Keys.

E ho detto tutto.

Arthur Fleck non sa che farsene delle sceme.

È uno che compì, poco compitamente, una metamorfosi impressionante e, sotto la luna piena, si recò dalla sua bella, Zazie, e se l’ingroppò di brutto. Senza trucchi e senz’inganni.

Che lupo! Che oca!

Un uomo saccente, sapiente, irriverente e giustamente strafottente, molto ficcante.

Ah ah.

di Stefano Falotico

Zazie+Beetz+2019+Toronto+International+Film+vDQGYMgBKykl

 

 

Robert+De+Niro+2019+Toronto+International+yshRRtX4iiKl Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+LnK2qjFr7VIl Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+SlyX4k_oJAyl
Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+B7tqArGWT63l Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+Tgg7UZs1NWtl Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+SR3S58ecG16l Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+-7Md2fJMZctl Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+nI3unWWr1tRl Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+ic56OxW7DUIl Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+vqQIOa2KmTIl Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+miTs2_vTEjhl Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+tJKwINkx9zel Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+ltM-SzW6_xCl Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+TabjC0Rr2BNl Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+h7XhYvwhnOCl Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+qKOeTauMXxDl Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+ysTwBNr2J38l Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+bj1X-X76Sual Joaquin+Phoenix+2019+Toronto+International+mpsP_00T3Zul

 

Lascia un commento

Home Joaquin Phoenix JOKER, la première del Toronto International Film Festival col cast al completo, quasi
credit