“Full Metal Jacket”, Review

Ogni guerra è ingiusta ma l’utopia è un sogno misantropo giusto! Palla… pallina di lardo, sono Alex l’ingordo di Arancia meccanica. E ti squadro. Ah, che danni le squadriglie. Imbrigliano la coscienza sciolta e la mitragliano dentro. Anche tu, come me, non “adatto” a un Mondo cinico di bell(ich)e tentazioni. Mia nemesi. Io “cattivo” e “idiotizzato”…

 

Adorate Mickey Rourke

Costui è sufficientemente freak per meritare il nostro eterno applauso. E, a sessanta abbondanti, non si smentisce. Look da strada. Sa di far schifo, ma è stato o no Bukowski in Barfly? Certo che sì!

 

“Eyes Wide Shut”, Review

Animati di avventure! Evolvi, siamo solo animali in tal umana condizione! Ci sono attimi indecifrabili nei corridoi turbolenti della memoria, a specchio di nitori selvatici, scaturiti dal buio delle tenebre risplendenti. E, in quella fatale frattura, dirompente la coscienza mnemonica s’aggroviglia in maceria estatica. Un prodigioso e arcano brivido, come un rapporto sessuale, peccaminoso ché…

 

“Collateral”, Review

Collaterali “simbiosi” a digital palpito della Notte tenebrosa Melodico l’inizio si staglia acquatico. Danzando negli occhi della mortalità sensuale d’una fighissima Jada Pinkett, moglie statuaria e longilinea del “bel” Will Smith, e già crepuscolar la Luna si tinge d’ebano a iridi “fratturanti” delle visioni a colore di “giada”. O di giallo intinto che plana atmosferico e “granuloso”, sporco-lucido,…

 

Il grande Cinema degli anni 90, “Heat – La sfida”

Da oggi, inizia un appuntamento di riflessione sul grande, nostalgico Cinema degli anni 90. Partiamo da Heat. Affidandoci alle parole del libro di Jürgen Müller, con le aggiunte dei miei giochi verbali. Stefano Falotico, The Master, recensisce il capolavoro imprescindibile di Michael Mann. Siamo tutti heat in questa vita dai calori al neo-n. Tavole calde di ketchup…

 

Francis Ford Coppola, basta il nome, il resto sono capolavori

Francis Ford Coppola, a mio avviso, e non sono il solo a crederlo a spada tratta, è uno dei più grandi cineasti degli ultimi quarant’anni. Quando si pronuncia, spesso a sproposito, la parola Maestro, ecco… dimenticatevi delle scamorze e “assurgete” Francis a tale meritatissima nomea. Su Facebook, compare uno dei tanti quiz-giochetto. Viene chiesto ai “visitatori”…

 

“Il seme della follia”, Review

Il Signore del Male si tinge di “copertina” a involucro accattivante, profetico ed è veggente di metacinema?   Carpenter, il suo nome, levigato nella leggendaria nomea a incisione di mio adorarlo, m’incute paura. Sprofondo, guaisco tremebondo, gemo e grido, linciato in strazi sublimi. A ermetici lindori della verità svelata. Ogni arcano “nuota” sotterraneo, freme e striscia,…

 
Home 2013 agosto
credit