Il grande Cinema di Sergio Leone, promemoria mor(t)ale, cari adepti della mia polverosa congrega di pistoleri…
di Stefano Falotico Il cacciatore di taglie, sempre avvolto da un poncho che cela, anche fascinosamente “sporco”, un passato oscuro che l’ammanta misteriosamente di bri(vid)o lucido, come dico io, s’insinua da punitore Dio nella cittadina western con (in)dolenza eastwoodiana, mordendo la sua rabbia implosa nel frenarla sempre dentro dialoghi ficcanti, a cuore aperto sfiancato di Ramón, sbudellandolo d’ogni sua crudeltà ingiustamente perpetrata in…
SHUTTER ISLAND – LA PAZZIA ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN MAESTRO
di Simone Martinelli Oggi parliamo di un film che non è molto recente. Shutter Island è un film del 2010 ma a ogni visione trova sempre un modo per far discutere. Martin Scorsese dirige un thriller psicologico, potendo vantare un cast di tutto rispetto: Leonardo DiCaprio, Ben Kingsley, Mark Ruffalo e Max von Sydow.…
Periodo horror, periodo lieto, periodo di “liti”, periodo sbagliato di prese per il culo perché forse manca una virgola ma forza, coraggio e volontà Evviva Gian Maria Volonté!
di Stefano Falotico Ieri, mi recai da mio cugino. È sempre un viaggio che m’allieta e mi riporta con la memoria indietro quando entrambi, felicemente, spensierati e liberi dagl’ingombri della vita quotidiana, oggi(giorno), anche se ieri fu di un’altra più dorata era, siam come molti “in crisi”, non tramontanti nella sera eppure perduti nonostante i…
Rocky III, recensione incazzata
di Stefano Falotico Il benessere, troppo placido, sfianca l’anima del lottatore innato…, si va giù e si torna poi su di ali(ve) and winner again volante da vincente stallone montante ed enorme rimonta suonante Entusiasmante! Sì, molti soldi dan alla testa, come dice il proverbio e, anche se ti chiami Balboa e ti mantieni fisicamente in…
I GIORNI DEL CIELO – LA POETICA DI MALICK INIZIA A SBOCCIARE
di Simone Martinelli La mia prima esperienza con il regista risale nel 2011. Decisi di andare da solo a vedere uno dei film che più di tutti mi ha cambiato il modo di vedere la vita e le sue sfumature. Ebbene sì perché Tree Of Life è una pellicola che merita di essere vista, approfondita…
Rocky V review
La grinta riesumata del vecchio leone indomito… di Stefano Falotico Ritorno dietro la macchina da presa per John G. Avildsen, autore del capostipite. E ritorno anche nella periferia “scassata” della fatiscente e però candida Philadelphia. Sì, perché Rocky, dopo essersi affidato alle mani d’un truffaldino e scellerato commercialista, perde tutto e si trova costretto a…
Cosa penso di Al Pacino?
di Stefano Falotico Così, in mezzo allo squittio di tante parole vane, apparirà il fantasma reincarnato di Al Pacino, al solito urlante. Lui, coperto da una lunga casacca, evanescente apparendoci proprio ectoplasmatico e vanitoso, diabolico eppur suadentemente sulfureo di suo tagliente, carnoso viso magrissimo e “fetente”, intagliato nella pietra delle sue ansie, delle nevrosi da eterno,…