UBRIACO D’AMORE, recensione

Ebbene, in occasione della sua elegante e pregiata uscita italiana in Blu-ray 4K, ci lanceremo nella breve disamina d’uno dei film più sottovalutati, perfino dai suoi più strenui e irriducibili cultori, di Paul Thomas Anderson (Licorice Pizza), ovvero il bellissimo, dolce e poetico, eppur, ripetiamo, a tutt’oggi ancora snobbato e tristemente liquidato, Ubriaco d’amore (Punch–Drunk…

 

LICORICE PIZZA, recensione à la Falotico

Ah, che filmettino ipocritino e cretino. Anderson, mister bugiard(in)o. Arriva lui, capito, il perfettino, a farci i manifesti amorosi pulitini. Ma vedi questo porcellino! Dopo il sig. Tarantino che, con la sua bischerata su Hollywood e i sogni illusori ed effimeri che crollano dinanzi alla durezza evidente d’una realtà che ti ammazza, su commissione, a livello…

 

Il Filo nascosto secondo le parole

  Cos’altro è, l’amore di Alma e Reynolds, se non un’ode funerea alla venerazione dell’Altro come suprema fonte di innalzamento e allo stesso tempo di abiura di se stessi? Estasi e paralisi, fremito di eccitazione e gelo immobilizzante, un andirivieni di impulsi e rimpianti rappresentato sullo schermo con una tattilità accecante, che va persino oltre…

 

Paul Thomas Anderson per il Pinocchio con Robert Downey Jr.?

Secondo quanto riporta, appunto, The Hollywood Reporter, il famigerato THR, non sarebbe più, come precedentemente annunciato, Tim Burton alla regia, impegnato ora nella pre-produzione di Dumbo, ma Paul Thomas Anderson a dirigere questa speriamo splendente versione di Pinocchio. Downey Jr. viene sempre accostato al progetto e rivestirà i panni del famoso Geppetto. Collodi eccolo qui…

 

Vizio di forma, recensione

Madonna santissima, che film enorme che è Vizio di forma. Praticamente un détournement surrealista applicato al Cinema (sembra di stare nell’inconscio di qualcuno, non scherzo), che prende il romanzo di Thomas Pynchon come un venerabile oggetto di partenza da rispettare con la massima fedeltà (in quanto a spirito di fondo, grana d’epoca, cromie), ma allo…

 
Home Archive for category "Paul Thomas Anderson"
credit