Retrospettiva Woody Allen – Mi guardo allo specchio, allo spacc(i)ato, e capisco di essere Rambo, altro che Il dormiglione

di Stefano Falotico Osservando il video monografico del Frusciante, ho ricordato di essere un depresso incurabile, e preferisco ancora ondeggiare nelle mie strane frequenze, spesso guardando la vita dalla finestra e facendo l’amore con me stes(s)o, tra l’Allen e l’alieno, opto per il salto nel buio, è passato Settembre, non son neanche più nostalgico da Radio Days,…

 

Federico Frusciante è il mare cinefilo della sua Atlantide

  Poesia di Stefano Falotico, dedicata al grande Frusciantone Stasera sono i(n)spirato. Il mare di Livorno (re)spira e spia negli occhi fini del cinefilo Frusciante, sì, che si struscia ammirante con la vita a braccetto, che ci solletica di video voyeuristici e indaganti profondamente, in cui, sempre Fede, ai suoi fedeli dispensa pillole cinematografiche di…

 

Mickey Rourke: Stefano Falotico intervista Federico Frusciante e Davide Viganò in merito

Introduzione Mickey Rourke, un freak vivente ma, a mio avviso uno dei più grandi interpreti degli ultimi trent’anni circa. Sgargiante agli esordi, bellissimo come solo San Francesco della Cavani poteva essere ambiguo di sensualità “pura”, nove settimane e mezzo, forse un po’ di più, d’una carriera bruciatasi come un falò tanto ardente quanto “cotto”. Perché…

 

Stefano Falotico intervista Federico Frusciante in merito a Martin Scorsese

  1) Martin Scorsese. Quale dei film dei suoi ultimi anni hai apprezzato di più e su quali/e hai delle riserve? Degli ultimi 15 anni, direi… Al di là della vita, Shutter Island, Hugo Cabret. Qualche riserva per The Aviator. 2) Da anni Scorsese sogna di girare Silence, un film religioso ambientato nel Giappone medioevale…

 

Stefano Falotico intervista Federico Frusciante in merito a Stanley Kubrick

    1) Il tuo film preferito? Non rispondermi “Sono tutti capolavori”. Ti chiedo quello del Cuore. 2001 e Stranamore li adoro fino alla follia. 2) In Arancia… non assistiamo alla scena dello stupro così come in Shining il sangue è davvero poco rispetto a quello che (non) potevamo aspettarci, ma il terrore nasce dall’inconscio.…

 

Stefano Falotico intervista Federico Frusciante in merito al grande John Carpenter

  Prefazione in ardente “tizzone”: se Steve Jobs creò il Macintosh, perché io non posso mangiare tutte le mele anche della Big Apple? Eh già. A valutare se davvero “duro” sono, saranno i posteriori per la mia “durevolezza”, ai posteri l’ardua sentenza, a te invece mia bella ecco come lo “senti” arso. Si chiama freddura? Forse una (s)cotta(tura)…

 

Stefano Falotico intervista Federico Frusciante, evento unico, rarità imperdibile

Intervista a Federico Videodrome Frusciante Il nostro Fede, cari fedelissimi e dunque aficionado, esordirà con questa mia intervista a cui Lui, con parsimonia e senso dovizioso del Piacere cinefilo, si “prostrò” nel rispondere a ogni domanda. Il suo stile è inconfondibile, “tutore” d’una videoteca in quel di Livorno, si sfama di celluloide a getto continuo…

 
Home Archive for category "Federico Frusciante"
credit