Stefano Falotico intervista Federico Frusciante in merito a Stanley Kubrick

 

Scrivendo, impazzendo, interrogando da demiurghi

Scrivendo, impazzendo, interrogando da demiurghi

 

1) Il tuo film preferito? Non rispondermi “Sono tutti capolavori”. Ti chiedo quello del Cuore.

2001 e Stranamore li adoro fino alla follia.

Shining

2) In Arancia… non assistiamo alla scena dello stupro così come in Shining il sangue è davvero poco rispetto a quello che (non) potevamo aspettarci, ma il terrore nasce dall’inconscio. Dalla “Cura Ludovico” di Stanley che ci apre gli occhi, eyes wide shut. Concordi? Quali aggettivi ti saltan in mente (dimmene tre senza pensarci troppo) appena evochi la nomea dell’immenso Kubrick?

Precisione, freddezza. Come sostantivo: forza.

Shining 2

3) Secondo me, il “peggior” film di Kubrick è Full Metal Jacket e non Spartacus. Non ti spiego perché, anzi sì. Full è “calcolato”, Spartacus è parzialmente “sbagliato”. Quindi, fra i due (im)perfetti, opto per quello che sbaglia di più, di meno. Tu quale metti in “ultima” posizione, se dovessi fare una classifica (im)possibile?

Eyes Wide Shut

4) Bando alle ciance. Credo che Cronenberg si creda migliore di Kubrick. Non l’ammetterà mai ma è così, secondo me. Secondo te, invece?

Credo che Cronenberg si ritenga migliore come regista horror e non posso che dargli ragione , ma Shining rimane un capolavoro.

5) Secondo me, Jack “Torrance” Nicholson è già pazzo prima di “diventarlo”.
La tua “visione”, o versione, invece?

Questa è una delle cose tra virgolette criticabili del filmone di Kubrick, ovvero il fatto che non esista cambiamento nel personaggio di Jack che è già folle sin dalle prime inquadrature. Ma lui è sempre stato lì per Kubrick, no?

 

SHINING

 

 

Lascia un commento

Home Eyes Wide Shut Stefano Falotico intervista Federico Frusciante in merito a Stanley Kubrick
credit