Nell’anno nuovo, consacratevi all’Arte, fate di voi un capolavoro e smettetela di essere ipocriti e piccoli

Ora, è buona usanza, fa parte della tradizione, essere tutti prodighi di auguri in vista dell’anno nuovo, e questa sera molte persone, non certo io, brinderanno all’avvenire, che credono illusoriamente sarà speranzoso e foriero di novità “entusiasmanti”, e in quest’illusione protrarranno, reitereranno il loro patetico esorcizzare la morte dietro effimere festicciole, buone soltanto a eccitarli…

 

Bright, recensione

Non amo mai essere disfattista e Bright è il classico, lapalissiano esempio di film sul quale, come infatti prevedibilmente è accaduto, ci si può accanire con efferato sadismo, per massacrarlo e ridicolizzarlo. È il tipico film che esemplifica, nei suoi crismi, nel suo concept, nella sua confezione, nella sua grottesca storia ai confini del surreale raccapriccio più obbrobrioso…

 

La ruota delle meraviglie, recensione

Il crepuscolo giallo-ocra dei focosi sogni perduti nel tramonto marino di amori impossibili Torna Woody Allen, consuetamente ogni anno e stavolta, mi spiace dirlo, andando controcorrente rispetto ai giudizi italiani, fallisce. O, perlomeno, non colpisce. Sì, in questo giudizio mi associo alla Critica statunitense, che il film l’ha demolito. No, non lo stronco appieno, ma…

 

Racconto di Natale di Stefano Falotico, la notte e la città di un uomo che ha vissuto veramente

Ebbene, lunedì sarà Natale, il Natale di questo fine 2017 in cui ancora gli U2 stanno lì sul palco a vomitarci le loro canzoni “ecumeniche”, figlie di un rock che non sa neppure cosa sia la parola “roccia”. Sì, li disdegno, come non ho ritegno quando la gente mi dice che non ho un contegno,…

 

Racconti di Cinema – Indiziato di reato

Oggi voglio recensire un film del 1991, Guilty by Suspicion, film che segna l’esordio dietro la macchina da presa del lungimirante produttore di Rocky e alcuni capolavori di Scorsese, fra cui Toro scatenato, ovvero l’esimio Irwin Winkler. Per protagonista di questo suo esordio registico, Winkler sceglie proprio De Niro come interprete principale e riserva al…

 

La fuggente ambiguità di un uomo che scivola fra i lampioni, non amando le vite al lampone

Eppur in un lampo mi rendo allampanato e, con sguardo vacuo, assomiglio sempre più ai personaggi di Joaquin Phoenix, attore coriaceo, bello quanto brutto a seconda degli attimi vaganti. E mi perdo in queste notti che scandiscono le mie apatie, mentre la società crolla, sepolta dalle sue stesse vanagloriose chiacchiere. Rimugino sulla malinconia ed eventi…

 

Screen Actors Guild Award, la lista completa delle nomination

  Ebbene, è stata da poco diramata la full list delle nomination agli Screen Actors Guild Award, uno dei riconoscimenti cinematografici più importanti, un premio che soprattutto negli ultimi quindici anni ha acquisito sempre più maggior prestigio, diventando un vero e proprio indicatore per gli Oscar, ancor più forse dei Golden Globe. Tant’è vero che…

 

The 15:17 to Paris, il trailer del nuovo film di Clint Eastwood

Ebbene, non farà in tempo a concorrere per i prossimi Oscar, perché uscirà nelle sale americane soltanto il 9 Febbraio del prossimo anno, ma è uno di quei film imperdibili per il semplice fatto che porta la firma di Clint Eastwood, uno dei più grandi cineasti viventi che, alla veneranda età di ottantasette primavere, non…

 
Home 2017 dicembre
credit