Basta con Martin Scorsese, evviva David Lynch, abbasso The Wolf of Wall Street

Importante, imprescindibile prologo Chi scrive questa recensione fu (uso il passato remoto, in linea con le mie alterità emozionali di trascorsi burrascosi, quindi postisi, in un mio altrove, in emotivo maremoto) uno dei più grandi fanatici viventi di Martin Scorsese, considerato quasi unanimemente il più grande regista vivente. Mi spiace contraddire il me che fui…

 

David Lynch è un tagliaerbe

Non mi riferisco al mediocrissimo film di Brett Leonard con Pierce Brosnan, ma al racconto di Stephen King a cui il film citato è vagamente ispirato. Vi ricorderete, comunque… L’apertura della coscienza, sino allo sconfinamento nella realtà virtuale. Nel superamento dei propri limiti “umani”. Ecco, cosa c’entra Lynch? La serie capolavoro Twin Peaks “revival” è…

 

Twin Peaks, episodio 18, gran finale di stagione

Ebbene, ardimentosi ammiratori sfegatati che avete seguito quest’opera magna sin alla fine, contrastando chi definisce Lynch un artista oramai senile e “troppo lento”. Noi ci siam incantati dinanzi a questo capolavoro “interminabile” che è finito o forse no. Una chiusura del cerchio che lascia aperte, come volevasi dimostrare, incognite abissali. Cooper diventa Richard e Diane……

 

Twin Peaks, episodio 17

A me la normalità non è mai piaciuta e quindi mi estasio con Lynch, che decompone la realtà per farne materia eterea di un sogno grandioso e luccicante nell’immensità dell’enigma fatto fotografi in movimento. Non c’è storia che tenga, e cercare spiegazioni possibili è un rompicapo che cozza contro i deliri lynchiani, con la sua…

 

Twin Peaks, episodio 16

Ebbene, stavolta mancano davvero due puntate, da seguire una dietro l’altra, tutte d’un fiato. Questo sedicesimo episodio si staglia magnetico, poderoso e nostalgico, come uno dei migliori dell’intera serie capolavoro. Lynch esagera e ci regala un momento di magnificenza quando Dougie Jones si sveglia, riassume lo spirito di Dale Cooper, che lo è, e la…

 

Twin Peaks, episodio 15

Ebbene ci siamo. In modo sfavillante siamo arrivati oramai alla fine, altri 60 min e poco meno e la matassa sarà sbrogliata. Almeno per chi l’ha adorato e seguito fin qui. Tutto “imbrogliante” in pieno stile Lynch, che ci ha nuovamente stupito senza effetti speciali, o meglio con trucchetti di montaggio di alta scuola, anticamente…

 

Twin Peaks Revival Episodio 14

Stiamo giungendo al termine e la visione sta materializzano al completo il puzzle allestito scrupolosamente da Lynch, che qui sogna addirittura la Bellucci, materializzata in una maturità espressiva da zitella in vis(i)ta a Parigi, e nel digitalizzare sé stesso, Kyle e David Bowie (!) in una sequenza onirica da applauso meritato. Kyle compare solo “artificialmente” in quest’episodio…

 

Twin Peaks Revival, episodio 12

Lo so, l’episodio undici è uno dei migliori di questo nuovo capolavoro di Lynch, summa del suo stile inarrivabile e da molti incompreso. Mi sarei soffermato sullo strepitoso Belushi imbolsito oltremisura e sul commovente finale con Dougie Jones che dà la “salvazione” ai due disperati gestori del casinò. Ma Las Vegas non mi compete, e…

 

Twin Peaks, episodio 8, il Revival

Prosegue il delirio lynchiano, sconnesso, frammentario, illuminato da squarci lirici degni della sua nomea, un viaggio “pestilenziale” nelle zone inaccessibili e remote dell’animo umano. Ho saltato, se non ricordo male, il settimo episodio, ma è tutta densità “lineare” nella sua contorta successione di puntate, e quindi sarebbe pleonastico “cesellare” anche quello, un tutt’uno con questo…

 

Twin Peaks, ancora recensiamolo

Non so a che punto siamo arrivati, non tengo conto della sua magnificenza “seriale”, anche perché questo “lavoro” di Lynch assomiglia sempre più al suo desiderio d’incapsulare, “spezzettate”, tante storie in un unico, grande lungometraggio di diciotto ore. La bellezza spaurisce, così come il mondo si rivela in tutto il suo candido splendore nei giochi…

 
Home Archive for category "Twin Peaks"
credit