AMERICAN PSYCHO, recensione
Ebbene oggi andiamo a ripescare un film forse misconosciuto per le nuove generazioni di Instagram, ovvero American Psycho. Una pellicola corrosiva, un cult movie assai tutt’ora controverso ma, al di là delle sterili e superflue polemiche contingenti al periodo in cui uscì e in cui, anzi per cui severamente fu osteggiato e ampiamente criticato, oltreché…
PASOLINI di Abel Ferrara, recensione
Ebbene, a distanza di sei anni circa dalla sua presentazione al Festival di Venezia, in concomitanza con la sua distribuzione italiana su Netflix, proveremo a ristudiare e riguardare, con estrema meticolosità e maggiore obiettività, Pasolini, controversa opus di Abel Ferrara, interpretata da Willem Dafoe. Incentrata, come da titolo assai eloquente, ovviamente su Pier Paolo Pasolini. Uno dei massimi…
Pasolini, recensione e trailer italiano
di Davide Eustachio Stanzione Il Pasolini di Abel Ferrara è un film fosco, meditativo e assorto nella nube dei suoi stessi pensieri e grovigli d’immagini (dissolvenze incrociate, frammenti di Petrolio e Porno-Teo-Kolossal), incredibilmente catatonico e sommesso. E lo stile di regia che Abel Ferrara ha fatto indiscutibilmente suo negli ultimi anni, distante e quanto più…
Pasolini, il Trailer
di Stefano Falotico “So chi ha ucciso Pier Paolo Pasolini e ne farò il nome”. Imperdibile. Anni fa, gente stupida volle fare la guerra al sottoscritto, una guerra di ricatti, intimidazioni psicologiche, costrizioni (im)morali, dettate dalla loro frivola mentalità ottusa, e io cominciai a scrivere. Ho controllato il numero dei miei libri, sono…
Pasolini di Abel Ferrara, prime immagini di Willem Dafoe nei panni di Pier Paolo
Il Pasolini di Ferrara: compaiono le prime immagini di Willem Dafoe nei panni di Pier Paolo ed evocano, all’unisono, il mio “omicidio” di similarità, rinascente qui, ora e per sempre Di Stefano Falotico Lettera a (crepa)cuore divorato dai cannibali Lo sguardo. Aperto, libero, compassionevole, diverso, di sanguigne palpitazioni vergate rabbiosamente nei poetici versi, lo sguardo profondo,…
Ritratti d’attore, il grande Willem Dafoe
di Stefano Falotico Fra gli attori indimenticabili, ce n’è uno che non viene quasi mai citato perché il suo volto, incastonato in nervi che si accartocciano in essiccazione marmorea sgualcente labbra cremisi, sottili, incendiarie, a libagione irsuta e tensiva di un suo cuore sempre scalciante rabbia, trattenuta, ponderata, esplodente in sopracciglia incornicianti iridi suadenti…