La réunion di Heat con De Niro e Pacino “moderata” da Christopher Nolan

De Niro Heat

Ebbene, l’indiscusso capolavoro di Michael Mann, interpretato in maniera sopraffina e leggendaria dalle due icone per antonomasia del Cinema mondiale, De Niro e monsieur Pacino, il prossimo 7 Settembre sarà presentato in formato “lusso” per la presentazione intervistatrice di un ospite d’eccezione, Chris Nolan.

Rimembro quel lontano, fors’anche apatico eppur euforico 1995, quando stagnavo in una dimensione surreale del vivermi, cogitando pensieri funambolici di ansia e, così, vidi Heat, film che si presta a molteplici chiavi di lettura nella sua “smisurata” durata epica. È innanzitutto un thriller dalle sparatorie indimenticabili, “innestato” sulla partitura melodica di recitazioni oltre, quindi un film corale ove il destino d’uomini e donne difficili s’interseca alla “casualità” del crimine, alla sua “ripugnanza” e vicinanza speculare (il famoso discorso alla tavola calda docet) di due anime gemelle remotamente distanti, a sé stanti, eppur “morettianamente” faccia della stessa medaglia. Quindi un inno all’amicizia, quasi primordiale per come feroce si ribella all’ingiustizia della vita mediocre e puttana. Poi un confronto-scontro fra i due “padrini”. Giudicate voi, e non giudicatelo mai male. Altrimenti peste vi coglierà E vai di pestaggio.

 

Ora, vado a prepararmi la cena, maccheroncini al pesto. Non affezionandomi alla pasta e sganciandomene, dopo un peto, in 30 secondi netti.Pacino Heat

 

 

 

Una risposta

  1. Capolavoro!

Lascia un commento

Home Al Pacino La réunion di Heat con De Niro e Pacino “moderata” da Christopher Nolan
credit