Racconti di Cinema – Lo spaventapasseri di Jerry Schatzberg con Al Pacino e Gene Hackman

Oggi recensiamo un film del quale in verità pochi parlano, un film magnifico che, se non avete visto, dovete recuperare quanto prima. Una colonna portante del Cinema disilluso e neorealista degli anni settanta, ovvero Lo spaventapasseri (Scarecrow) di Jerry Schatzberg, Palma d’oro a Cannes, ex aequo con Un uomo da affittare, interpretato da un due…

 

Racconti di Cinema – Cruising di William Friedkin con un immenso Al Pacino

Crusing con uno strepitoso Al Pacino. Un film scritto e diretto da William Friedkin, dall’omonimo romanzo di Gerald Walker. Permettetemi innanzitutto, che gradiate o meno, una personale nota filosofica e riflessiva. Ebbene, prima o poi dovevo arrivarci. Il sottoscritto, questo mi par ovvio, è spesso illuminato e al contempo vivamente adombrato da un perpetuo maledettismo che tanto l’affligge in esiziali,…

 

Paterno, recensione

Il 7 Aprile di quest’anno debuttò sul network HBO il tv movie Paterno di Barry Levinson con Al Pacino, da noi passato in prima televisiva ieri sera, Giovedì 31 Maggio, su Sky Cinema Uno alle 21 e 15. Ed è la prima volta che un film HBO arriva così presto anche qui da noi, perfettamente doppiato e con al solito…

 

La vera bellezza, almeno nello sguardo, non svanisce mai

Col passare del tempo mi sto accorgendo che la gente è cieca. Sì, svolge professioni nobili, s’impegna nella fottuta socialità, è prodiga nei confronti del prossimo, si dà anima e corpo alle cose in cui crede, ma non vede né la realtà né sa leggere le emozioni degli altri. O, peggio, quando cerca affannosamente di…

 

Le incorruttibilità, la malvagità liceale e fatta di facili licenze, i licenziamenti, i linciamenti, i casti e i castori

Mattina mia invasa, forse da invasato, ah ah, da avidi pensieri di verità, mentre la nebbia, non solo atmosferica, spesso offusca e ottunde molti cervelli imprigionati in schemi retorici e castigati in vite che sempre giudicano le vite altrui e hanno invece della loro (r)esistenza un comune senso del pudore negletto rispetto alle più sincere…

 

The Irishman di Scorsese, prime immagini di Al Pacino con De Niro sul set

Ebbene, come molti sapranno, lo scorso mese, dopo anni di gestazione e rimandi continui, sono finalmente iniziate le riprese dell’attesissimo The Irishman di Scorsese, in quel di New York, centro assoluto della vicenda. Tratto dal libro di Charles Brandt, I Heard You Paint Houses, in Italia uscito col titolo L’irlandese – Ho ucciso Jimmy Hoffa,…

 

La réunion di Heat con De Niro e Pacino “moderata” da Christopher Nolan

Ebbene, l’indiscusso capolavoro di Michael Mann, interpretato in maniera sopraffina e leggendaria dalle due icone per antonomasia del Cinema mondiale, De Niro e monsieur Pacino, il prossimo 7 Settembre sarà presentato in formato “lusso” per la presentazione intervistatrice di un ospite d’eccezione, Chris Nolan. Rimembro quel lontano, fors’anche apatico eppur euforico 1995, quando stagnavo in una dimensione…

 

The Irishman sarà distribuito da STX dopo una lunga guerra per i d(i)ritti

Da Deadline EXCLUSIVE: Martin Scorsese’s mob picture The Irishman has landed at STX Entertainment in a huge deal for international rights that could be a recent record for Cannes. We’re hearing the deal could be worth as much as $50 million. The deal was struck very late Saturday night L.A. time after lengthy negotiations that went through the…

 
Home Archive for category "Al Pacino"
credit