Racconti di Cinema – Rocky IV, il Cinema è anche questo, non solo i capolavori indiscussi

Rocky IV: Ebbene, eccoci qua con un altro Racconto di Cinema. Vi stupirà, lo so, l’intestazione di questa recensione. Perché mai recensire un film in maniera unanime considerato dalla Critica una pellicola volgarmente narcisistica? Perché il Cinema è anche questo, non solo i capolavori indiscussi, e mi soffermerei personalmente su vari livelli di lettura insospettabili.…

 

La mia psiche da Comedian, ritratto di un uomo da farsi, che molto non si dà da fare e non molte se ne fa, facendosela, può darsi, dai dai, spinge!

Sì, siamo esseri bizzarri, colorati, talvolta opachi, menestrelli di questa commedia umana che è la vita. Vita che si prospetta, quando piccoli succhiamo il latte, come materna, pronta ad accoglierci nel suo grembo per instillarci fiducia nella “succhiata”, nella poppata, nella pappa, si spero nella “(s)pompata”, orgogliosi del nostro uccellino. Molti, crescendo, rimangono afflitti dal…

 

The Irishman di Scorsese, le prime immagini di De Niro dal set

Ebbene, tutto secondo i piani. Dopo anni di “congetture”, rimandi, lunedì scorso, a New York, sono finalmente iniziate le riprese di The Irishman di Martin Scorsese. Anni infiniti di gestazione per i primi ciak di un progetto mastodontico di cui si parla fin dal 2008, quando fu data la notizia che Scorsese e De Niro…

 

Wonder Wheel, il poster e le prime immagini ufficiali del nuovo film di Woody Allen

  Ebbene, oramai ci siamo, in attesa del trailer, che dovrebbe essere finalmente diffuso nelle prossime ore, sono state diramate le prime immagini ufficiali e ci è stato mostrato il primo, bellissimo poster, o locandina, se amate questo termine oggi piuttosto desueto e invece, soprattutto in questo caso, molto pertinente. Cioè quel suggestivo stampato di…

 

David Lynch è un tagliaerbe

Non mi riferisco al mediocrissimo film di Brett Leonard con Pierce Brosnan, ma al racconto di Stephen King a cui il film citato è vagamente ispirato. Vi ricorderete, comunque… L’apertura della coscienza, sino allo sconfinamento nella realtà virtuale. Nel superamento dei propri limiti “umani”. Ecco, cosa c’entra Lynch? La serie capolavoro Twin Peaks “revival” è…

 

Superman era ed è un esistenzialista e forse io sono Batman

Titolo alquanto ironico, essendo l’ironia un dono delle persone malinconiche come me, che poi si aprono a slanci insospettati di vitalità, lasciando “sguazzare” il mantello nell’aria nobile della lor decadenza. Ah ah. Sì, credo che mai mi sposerò ma nel vacillar cheto e frastagliato del mio esser celibe, possibilmente “cieco”, ballo pensieroso in questo mondo…

 

Flight, recensione

Parto col dire che Robert Zemeckis è un regista davvero anomalo, non ascrivibile a nessuna categoria, non identificabile, un oggetto strano fra gli autori, perché comunque lo è, del panorama cinematografico hollywoodiano. Salito alla ribalta degli anni ottanta, con Ritorno al futuro in primis, con l’avventuroso e da tanti emulato, gagliardo All’inseguimento della pietra verde, e soprattutto con quella…

 

Com’è bello esser definiti folli, cara foll(i)a

Ora, so che come al solito questa mia invettiva potrà apparire come un j’accuse accusabile delle peggior patenti, quelle che la gente mediocre e ottusa continua imperterrita e irredenta, però di sciocchezza ridente, ad affibbiarmi, perseverando nelle loro ostinazioni “crasse” e discriminatorie. È il mio genio che riesce sempre a svincolarsene, cercando l’essenza della nostra…

 
Home 2017 settembre
credit