SERGIO LEONE – L’italiano che inventò l’America, recensione

Ebbene, essendo ivi scemo, no, scevro da costrittivi e pedanti vincoli editoriali, limitanti a loro volta la mia creatività più libera da qualsivoglia condizionamento nella scrittura più fantasiosa, adottando peraltro un tono confidenziale, quasi osé, no, oso dire amicale, d’intestazione forse non consona a una classica recensione canonica, vi sarò giustappunto falotico, perseverando nel mio,…

 

IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO – Recensione

Ebbene, in occasione della sua pregiatissima uscita del Blu-ray 4K, vi parliamo di uno dei massimi spaghetti western della storia del Cinema, ovvero Il buono, il brutto, il cattivo. Firmato dal grande Sergio Leone (Per un pugno di dollari) al quale è stata dedicata, peraltro, la recentissima, strepitosa e imperdibile edizione in cofanetto della sua…

 

SERGIO LEONE & la sua TRILOGIA DEL TEMPO

In occasione della straordinaria e irrinunciabile edizione in cofanetto su Sergio Leone, intitolata La trilogia del tempo, disponibile all’acquisto a partire dall’imminente 17 Novembre, prenotabile fin da ora peraltro, disamineremo qui per l’appunto questa magnificenza imperdibile per ogni vero cinefilo di razza e assolutamente immancabile nella personale videoteca anche dei meno aficionado di Leone. Innanzitutto,…

 

C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA, recensione

Ebbene, prima o poi dovevamo imbatterci nella recensione di uno dei film più amati, venerati e al contempo più odiati, apertamente contestati di tutti i tempi, ovvero l’ultima opus di Sergio Leone, cioè C’era una volta in America (Once Upon a Time in America). Pellicola dalla durata spropositata della quale, nel corso degli anni, in seguito a numerosi restauri,…

 

Gli anni passano, ma i miei 10 film preferiti in assoluto non cambiano mai, anzi…

Eh sì, fratelli, amici cari e anche nemici, come dico io, anemici, perché se aveste avuto cuore non mi avreste dissanguato. Ma comunque. Questa vita oggi è leggiadria, domani ipocondria, ieri fu apatia, invece tu, donna, soffri di bulimia. Mentre Mereghetti stronca von Trier, ma comunque è l’unico critico nel mondo che usa giustamente la…

 

Ci sono (in)validi motivi perché Peter Pan non voleva crescere

Sì, Domenica letargica, di quelle che ti svegli rintronato, ti lavi il viso sapendo che sei a molti inviso e poi ti specchi nella realtà. Al solito facinorosa, piena di brutte facce, oppure di gente che veste con le t–shirt mentre fuori scorre un po’ di nevischio, e questi invece se n’infischiano. Sì, stamane andai ad accompagnare…

 

Il grande Cinema di Sergio Leone, promemoria mor(t)ale, cari adepti della mia polverosa congrega di pistoleri…

di Stefano Falotico Il cacciatore di taglie, sempre avvolto da un poncho che cela, anche fascinosamente “sporco”, un passato oscuro che l’ammanta misteriosamente di bri(vid)o lucido, come dico io, s’insinua da punitore Dio nella cittadina western con (in)dolenza eastwoodiana, mordendo la sua rabbia implosa nel frenarla sempre dentro dialoghi ficcanti, a cuore aperto sfiancato di Ramón, sbudellandolo d’ogni sua crudeltà ingiustamente perpetrata in…

 

Addio al grande Eli Wallach, il “brutto” di Sergio Leone e splendido interprete di altri grandi film, come I magnifici sette

di Stefano Falotico   Questa è una giornata molto triste, molto più che triste. Accendere il pc di mattina appena destatasi, appena albeggiante ma ancor immersa nel mansueto, morbido buio pesto, frammentato dai primi raggi d’una Bologna però plumbea, avvolta da una pioggia cupa…, e apprendere da qualche giornalistica testata, di formato “ANSA”, che Eli Wallach se…

 

Once Upon a Time in America (?)

  di Stefano Falotico   C’era una volta… Perché essere pleonastici e spendere abusanti parole nei riguardi dello strepitoso, immenso, magnificente capolavoro di Sergio Leone, C’era una volta in America? Mi parrebbe, questo sì, enormemente sbagliato. Oso dire perfino delittuoso, criminoso quanto questa trama, tanto complessa e stratificata, da elevarsi oltre la mera fotografia di…

 
Home Archive for category "Sergio Leone"
credit