Racconti di Cinema: Cape Fear – Il promontorio della paura di Martin Scorsese con Robert De Niro e Nick Nolte

Oggi voglio parlarvi di un film che certamente avrete visto almeno una volta in vita vostra, ovvero Cape Fear – Il promontorio della paura, remake spaventosamente moderno, datato 1991, dell’omonimo film del 1962 di J. Lee Thompson con Robert Mitchum e Gregory Peck. Che qui tornano in brevi camei, assieme a Martin Balsam, in ruoli antitetici rispetto alla…

 

Racconti di Cinema – Al di là della vita di Martin Scorsese con Nicolas Cage

Ebbene, in questi giorni Martin Scorsese è a Bologna e, a fine anno, come tutti sappiamo, è atteso col suo già epocale The Irishman con Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci, anche se, essendo una produzione Netflix, non sappiamo se il film, com’è molto probabile ma non certo, verrà presentato in sala, o uscirà direttamente…

 

Gli anni passano, ma i miei 10 film preferiti in assoluto non cambiano mai, anzi…

Eh sì, fratelli, amici cari e anche nemici, come dico io, anemici, perché se aveste avuto cuore non mi avreste dissanguato. Ma comunque. Questa vita oggi è leggiadria, domani ipocondria, ieri fu apatia, invece tu, donna, soffri di bulimia. Mentre Mereghetti stronca von Trier, ma comunque è l’unico critico nel mondo che usa giustamente la…

 

Gli idioti di Martin Scorsese e dell’Italia in generale

A proposito del personaggio di Day-Lewis ne L’età dell’innocenza, Morandini scrisse: la continuità con i film precedenti è evidente: il bel mondo ottocentesco è governato dalle stesse ferree leggi e liturgie tribali di Quei bravi ragazzi. Più che innocente, il protagonista è un idiota conformista come, benché camuffati, lo sono molti personaggi scorsesiani. Sì, in…

 

Racconti di Cinema, Fuori Orario

Ebbene, stavolta scendiamo sin ai voraginosi anni ottanta e poi risaliamo, vertiginosamente, alle origini, potremmo dire arcane e conoscitive, di una perla senza tempo, il magnifico After Hours, firmato da un Martin Scorsese in stato di grazia. Ora, piccola parentesi personale. Ci sono film che vanno al di là del puro loro significato intrinseco e…

 

Le persone sono complesse, complessate, forse solo compresse

  Potrei descrivere questo periodo della mia vita come evanescente, convalescente, forse deficiente, di un’evanescenza che per sua natura è inviolabile, forse “aleatoria”, come la montagna di miei pensieri alla rinfusa che si fanno spazio nell’estasi disinibita della passione verso la poesia, mentre il mondo rientra dal mare in quest’afosa Estate. Annoto sul taccuino delle…

 

Fuori Orario di Scorsese, che genio

  Ora, non molti lo sanno eppur qui lo asserisco e nelle mie ex follie mi “reinserisco”. Ah ah. Mi ricordo tempi lunatici, di forti turbamenti esistenziali, in cui vissi molto di notte, allunandomi, anche allucinandomi, da vampiro, e vivendo di brade euforie mischiate alla melanconia in quella “brughiera” che fu la mia (non) adolescenza.…

 

Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio & Robert De Niro Eyeing ‘Killers Of The Flower Moon’ From Eric Roth Adaptation

  Da Deadline. EXCLUSIVE: The book was snatched last year after a bidding war for $5 million by Imperative Entertainment and now the Eric Roth feature film adaptation of David Grann’s book Killers Of The Flower Moon: The Osage Murders And The Birth Of The FBI may end up with another few good men. We hear that Imperative is…

 

Silence – Recensione

Urge il dolore mor(t)ale nella purificazione delle anime ansimanti per la sal(i)vazione In quanti sosterranno questo kolossal dalla fotografia nebbiosa, “acquitrinante”, urlante, spettacolarmente vibrante, sanguigna e passionale, e non si addormenteranno? Fioccano già le critiche superficiali, e gente di poco (s)conto lo disprezza, avvisando i futuri spettatori di munirsi di un cuscino. Perché reputano l’ultima…

 
Home Archive for category "Martin Scorsese"
credit