La grande bellezza, ed è di nuovo Ci(ne)ma

  L’importanza del film di Sorrentino sarà rivalutata fra mille anni quando gli uomini, speriamo per la loro (non) sopravvivenza, vivranno come Dio comandò, liberi da orbi, no, orpelli formali e da reciproche diagnosi di “normalità”, fieri di “mendicare” la loro, appunto, umanità decadente come la mia pancetta esuberante. Gambardella, immerso in una Roma capitolina,…

 

La grande Biutiful

Perturbatore di me stes(s)o, snocciolo la sciocca vi(t)a di me (ba)lordo da tanta (dis)umana transumanza e mi ammal(i)o dopo tanta perente, pen(s)ante battaglia ché, oggi, allo scoccar del futile, inutilissimo giorno, qua me ignudo non m’abba(gl)io delle comuni rivalità a me risultanti stanche. L’onor mio insultanti, me, isola(to). Nel funambolico eppur dardeggiante Bardo-alabardato di me amletico, approdo al…

 

The Great Beauty is a masterpiece

Le lucide parole di un saggio lontano dalle piccinerie degli pseudo-intellettuali da quattro soldi, parole sante. Pregiatevene di condividere. By Roberto Cotroneo Tolgo qualche ora alla scrittura di un saggio dedicato alla creatività perché ho bisogno di spiegare il motivo per cui ritengo La Grande Bellezza un film magnifico. Lo faccio dopo l’assegnazione del premio Oscar al film,…

 

Il Principe Gambardella è Grande Bellezza da “statuina”, cari tromboni

di Stefano Falotico Ciao, son Jep Gambardella della mia fantasia reale, purtroppo o per fortuna, e vi racconto la mia misera vita che, in confronto a quella dell’umanità, è vita altissima, da fiero Principe Ciao cari, sto qui, vicino al culone di questa Ferillona, anche se avrei preferito una Ferrari e planare, più che sulle…

 

La “grande bellezza” degli italiani, popolo di poeti, santi, navigatori, sì, a chiacchiere ché son tutti buoni a parlare e ad applaudire

di Stefano Falotico La grande bellezza: rido gioiosamente delle vostre amarezze da italiani violenti, chiassosi e volgari, immutabili decadenti affaccendati nelle solite lotte piccine da spettatori passivi… della vita Sì, è ora di dirsi la verità. L’Italia è il peggio del peggio. Sin da piccoli, tutti educati al catechismo giudeo-cristiano, la DC, l’abc delle s(c)uolette,…

 

Omaggio Oscar 2014 – La grande bellezza della mia città, purtroppo…, vista dall’alto in basso, e la trivellazione da speleologo della mia anima con topografia alla mia grandezza

di Stefano Falotico L’eternità è un incommensurabile attimo di lucida vanità In questo 2 Marzo domenicale, m’accingo a riflettere, saggio e monumentale, sulla mia esistenza… Mi son svegliato di cattivo umore, forse cagionato dalla digestione turbolenta mal metabolizzata d’un sabato burrascoso, nel quale ho strisciato da solito inguaribile pagliaccio. Ma del mio clown vado fiero,…

 

Monologo di Grande Bellezza

  Finisce sempre così. Con la morte. Prima, però, c’è stata la vita, nascosta sotto il bla bla bla bla bla. È tutto sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore. Il silenzio e il sentimento. L’emozione e la paura. Gli sparuti incostanti sprazzi di bellezza. E poi lo squallore disgraziato e l’uomo miserabile. Tutto sepolto…

 
Home Archive for category "La grande bellezza"
credit