SHUTTER ISLAND – LA PAZZIA ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN MAESTRO

di Simone Martinelli

Shutter Island

 

Oggi parliamo di un film che non è molto recente.

Shutter Island è un film del 2010 ma a ogni visione trova sempre un modo per far discutere.  Martin Scorsese dirige un thriller psicologico, potendo vantare un cast di tutto rispetto: Leonardo DiCaprio, Ben Kingsley, Mark Ruffalo e Max von Sydow.

Perché ho deciso di parlare di questo film?

Shutter Island è uno dei miei thriller psicologici preferiti.  Un film che si impianta nel cervello e che fa veramente fatica a uscire.  Questo grazie a una storia veramente potente e ricca di particolari.  La trama è la seguente: Nel 1954, all’apice della Guerra Fredda, il capo della polizia locale Teddy Daniels e il suo nuovo partner Chuck Aule vengono convocati a Shutter Island per indagare sull’inverosimile scomparsa di una pluriomicida che sarebbe riuscita a fuggire da una cella blindata dell’impenetrabile ospedale di Ashcliff.  Circondati da psichiatri inquisitori e da pazienti psicopatici e pericolosi confinati sull’isola remota e battuta dal vento, i due poliziotti si trovano immersi in un’atmosfera imprevedibile dove nulla è come appare.  Un film pieno di significato.  Una critica alla violenza e alle persone che ne fanno uso.  Quello che, all’apparenza, può sembrare un film horror, si trasforma ben presto in un contesto drammatico che spiazza lo spettatore fino all’enigmatico e drastico finale. Leonardo DiCaprio (come sempre) riesce a fare suo il personaggio con una prova attoriale magnifica.  Per quanto riguarda gli altri attori…Vogliamo veramente parlare della recitazione di Ben Kingsley e Max von Sydow? Io credo proprio di no.  Se proprio vogliamo trovare un difetto in questo film, possiamo citare il montaggio.  Molti sostengono che sia stato fatto apposta ma, dopo averlo visto tante volte, ci sono degli errori veramente evidenti e alcuni che lasciano il dubbio.  Come la famosa scena del bicchiere.

In conclusione, possiamo dire che Shutter Island è un film veramente eccellente. I film che fanno discutere sono sempre i migliori e Scorsese sa come scuotere lo spettatore.  Per cui, se amate il genere, non potete non vederlo.  Anzi, vi pentirete di non averlo fatto prima.

 

Lascia un commento

Home Leonardo DiCaprio SHUTTER ISLAND – LA PAZZIA ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN MAESTRO
credit